ESG (Environmental, Social, and Governance)
ESG (Environmental, Social, and Governance) rappresenta un insieme di criteri per valutare il comportamento aziendale. "Environmental" riguarda l'impatto ambientale, "Social" analizza le relazioni con dipendenti e comunità, e "Governance" si concentra sulla gestione e i diritti degli azionisti.
Si può parlare di ESG domestico quando il consumatore adotta pratiche sostenibili nella gestione della propria abitazione. Questo include scegliere fornitori di energia rinnovabile selezionando tra gli stessi quelli con tariffe più convenienti, utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza energetica e migliorare l'efficienza energetica della propria casa. Queste azioni contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale, migliorare il benessere sociale e promuovere una governance responsabile a livello personale.
COSA FA UN CONSUMATORE ESG ORIENTED?
- Analizza le fatture dei propri fornitori di energia elettrica e gas e verifica se le fonti da cui proviene l'energia consumata sono ecosostenibili.
- Seleziona tra i fornitori di energia alettrica e gas quelli che oltre ad avere fonti di energia ecosostenibili hanno i prezzi più bassi.
- Analizza i consumi dei propri elettrodomestici e se necessario li sostituisce con altri più efficienti.
- Coibenta la propria casa per evitare dispersion termiche.
- Installa infissi ad alte prestazioni di isolamento termico.
